undefined

Prototipo Lettore OCR

Progetto speciale

Sistema progettato esclusivamente per il nostro cliente Bvlgari Gioielli Spa, in grado di eseguire la lettura di codici a 7 cifre posti all’interno o all’esterno dei particolari della loro produzione orafa. Il sistema è costituito da un box compatto in cui è stato ricavato un incavo in grado di garantire al suo interno una condizione di luce controllata per la schermatura di eventuali sorgenti luminose esterne.

Successivamente il gioiello, ricoperto di un panno in tessuto scuro per evitare il danneggiamento del manufatto, viene posto su di un supporto contenente la sorgente di luce consentendo un’operatività ergonomica. Questo permette altresì di far riflettere alla superficie, contenente i caratteri, un campo luminoso uniforme.

Essendo la superficie del gioiello completamente riflettente nella maggioranza dei casi, la zona contenente il codice risulta uniformemente chiara con il testo scuro.

Utilizzando un’ottica microscopica ed una telecamera ad alta risoluzione è possibile leggere il testo di diverse dimensioni. A seguito della lettura dei codici, il sistema provvede poi a comunicarlo all’operatore grazie all’interfacciamento con i sistemi informatici.

anche in: Inglese