undefined

Vantaggi

La visione artificiale

Un sistema di visione artificiale è costituito dall’integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini sia nello spettro della luce visibile che al di fuori di essa.

Il risultato dell’elaborazione è il riconoscimento di determinate caratteristiche dell’immagine per varie finalità di controllo, classificazione e selezione.

I sistemi di visione consentono di analizzare particolari non visibili o difficilmente indentificabili dall’uomo grazie a ottiche e software specifici. Questo permette di ottenere prodotti sempre più conformi alle esigenze del mercato.


I vantaggi della visione artificiale

L’applicazione di un sistema di controllo basato sulla visione artificiale presenta numerosi vantaggi:

  • controllo della produzione al 100%;
  • elevate velocità di controllo;
  • omogeneità e costanza dei criteri di valutazione;
  • riduzione dei costi di manodopera e produzione;
  • miglioramento qualitativo e aziendale.

Oltre ad assolvere ai compiti di controllo, i sistemi di visione AceLabs sono in grado di generare e memorizzare dati sul processo in tempo reale, evidenziando scostamenti dai parametri ottimali. Questo consente di individuare eventuali segnali o trend di peggioramento del processo, aiutando l’operatore ad intraprendere azioni correttive prima che si esca dalle soglie di tolleranza previste.

anche in: Inglese