undefined

AcePunch

Verifica montaggio/assemblaggio/accoppiamento

Sistema sviluppato per verificare la corretta esecuzione sia della tranciatura di lamierini di ottone destinati alla produzione di particolari elettrici, sia della punzonatura delle rispettive piazzole.

Il sistema è dotato di una camera di visione contenente una serie di sorgenti luminose oppurtunatamente piazzate, che grazie ad un’appropriata illuminazione consente di rilevare le difettosità confrontando l’immagine campione di un pezzo correttamente eseguito a quello del pezzo da controllare in uscita dalla trancia. I pezzi correttamente prodotti conseguono un risultato nullo, mentre in presenza di difetti l’operazione di confronto evidenzia le aree difettose.

 

 

In uscita, il sistema di visione produce una serie di segnali elettrici di tipo digitale quali:

  • un segnale indicante che il sistema di visione è in funzione;
  • un segnale istantaneo di anomalia, che viene alzato tutte le volte che il sistema rileva un pezzo difettoso;
  • un segnale di anomalia continuativa, che viene alzato solo dopo la rilevazione di un certo numero consecutivo di pezzi difettosi o una certa percentuale di pezzi difettosi rispetto a quelli normali.

Opzionalmente, il sistema può altresì essere dotato di un’interfaccia a video per l’operatore che consente:

  • la configurazione dei parametri della macchina (ad esempio: soglie dimensionali delle anomalie, numero continuativo dei pezzi necessari ad alzare il segnale di anomalia continua, tipologia del pezzo da ispezionare, ecc.);
  • la visualizzazione in tempo reale dell’esito del controllo, ed eventuali informazioni statistiche.

anche in: Inglese